In offerta!

La casa dell’eternità (nuovo – 1998)

La casa dell’eternità (nuovo – 1998)

Piero Camporesi (Forlì15 febbraio 1926 – Bologna24 agosto 1997) è stato un filologocritico letterariostoricoantropologo e gastronomo italiano che amava definirsi “academico di nulla Academia”

 

Il prezzo originale era: €26,00.Il prezzo attuale è: €12,00.

1 disponibili

La casa dell'eternità (nuovo - 1998)

Le mappe dell'inferno sono ormai illeggibili. Non solo non si sa come raggiungerlo, ma non è nemmeno più chiaro dove si trovi.

Né se sia ancora aperto. Un prestigioso teologo poco tempo fa ha affermato, non si sa sulla base di quali informazioni, che l'inferno esiste ma probabilmente è vuoto.

Dominatore della scena cristiana, punto di riferimento indispensabile all'Europa medievale e moderna, protagonista d'innumerevoli drammi spirituali, potente macchina di condizionamento continuamente perfezionata e aggiornata durante i secoli, questo grande collettore di terrori e di spasimi, inesauribile deposito di angosce e di incubi, si sta tranquillamente dissolvendo nella coscienza e nell'inconscio della gente.

Si può ormai affermare che l'inferno è finito, che il grande teatro dei tormenti è chiuso a tempo indeterminato

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “La casa dell’eternità (nuovo – 1998)”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ha continuato ad esercitare un’attenta rilettura di figure di spicco della storia nazionale – ricostruendone avvincenti ritratti – spaziando da autori del canone come Petrarca e Galileo Galilei, ma rivalutando anche un cantastorie popolare bolognese come Giulio Cesare Croce, di cui è stato il più importante studioso. Attento anche alle figure di raccordo tra mondo scientifico e realtà quotidiana (Lorenzo Magalotti e Francesco Redi sopra tutti), ha dedicato infine il suo ultimo lavoro alla figura del protomedico bolognese Leonardo Fioravanti.

I suoi temi preferiti, pur trattati con puntigliosa precisione scientifica, risultano accessibili anche ai lettori non specialisti, grazie ad un sapiente intarsio in cui scrittura erudita e linguaggio dei documenti, impiegati come fonti, vengono utilizzati per ricostruire la società preindustriale, attraverso i sensi degli uomini che vi avevano materialmente vissuto.

Ha insegnato Letteratura Italiana nelle Facoltà di Magistero e di Lettere dell’Università di Bologna. Tra i saggisti italiani più conosciuti al mondo, i suoi libri sono stati tradotti nei principali paesi europei, negli Stati Uniti, in Brasile e in Giappone.