In offerta!

La biblioteca Panizzi di Reggio Emilia (nuovo 1997)

La biblioteca Panizzi di Reggio Emilia (nuovo 1997)

La Biblioteca Panizzi ha sede in centro storico a Reggio Emilia, nel settecentesco Palazzo San Giorgio

Il prezzo originale era: €65,00.Il prezzo attuale è: €38,00.

1 disponibili

La biblioteca Panizzi di Reggio Emilia (nuovo 1997)

Palazzo San Giorgio, oggi Biblioteca Panizzi, fu edificato nel 1638 su progetto di Flaminio Ruggeri che disegnò la bella facciata composta da tre ordini di finestre.

 

 

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “La biblioteca Panizzi di Reggio Emilia (nuovo 1997)”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Nel 1796 una rivoluzione popolare contro il secolare dominio Estense porta alla proclamazione della Repubblica Reggiana; tra i primi provvedimenti del nuovo governo della città vi è la creazione di una Biblioteca pubblica da istituirsi attraverso l’acquisizione delle biblioteche di alcuni ordini religiosi soppressi e dei duplicati della Biblioteca Estense di Modena. Due anni più tardi, gennaio 1798, la nuova Biblioteca, che si fregia del titolo di “Nazionale”, viene aperta al pubblico nei locali di Palazzo San Giorgio, già sede della Compagnia di Gesù.

Nel 1802 le cure della Biblioteca vengono affidate all’abate Gaetano Fantuzzi, dotto bibliografo, al quale si devono l’ordinamento della biblioteca e la compilazione del primo catalogo. La Restaurazione chiude l’epoca rivoluzionaria e napoleonica (1814): il duca Francesco IV al suo ritorno ordina che la Biblioteca venga trasferita presso il Capitolo del Duomo e venga diretta da bibliotecari scelti tra i Gesuiti e i Canonici. Si apre un periodo oscuro della storia della Biblioteca che, senza mezzi e con scarso pubblico, condurrà vita stentata per mezzo secolo.